Acari

disinfestazione acari firenzejpg

COSA SONO GLI ACARI?

Le dimensioni degli acari della polvere sono davvero esigue: 1/4 di millimetro di grandezza. Questo significa che non sono visibili ad occhio nudo ed è proprio per tale ragione che costituiscono un pericolo per la nostra salute.

Il ciclo di vita, da uovo ad adulto, di questi artropodi è di circa 2 o 3 settimane. Da adulti possono vivere fino a 4 mesi.Durante il loro sviluppo, le femmine possono deporre fino a 50 uova. Sulla destra puoi vedere le immagini dello sviluppo di questo pericoloso mangiatore di pelle umana. Da uovo, l'esemplare diventa larva, poi protoninfa, deutoninfa e poi adulto. In un ciclo per l'uomo estremamente pericoloso - tra poco capirete il perché!

Vengono considerati come una delle specie viventi più antiche al mondo, dato che riescono ad adattarsi ad ogni condizione climatica ed ambiente: piante, cuscini e materassi. La loro proliferazione avviene tuttavia in funzione delle condizioni ambientali e climatiche. All'interno della stessa abitazione, ad esempio, una camera più avere una concentrazione maggiore rispetto alle altre.

A che temperatura muoiono gli acari della pelle? Non esiste una temperatura che riesce ad uccidere questi fastidiosi ed indesiderati ospiti. Si tenga tuttavia presente che sotto i 16°C la loro vita si riduce circa del 75%. Questa strategia però non rientra tra i rimedi per eliminarli: è inutile abbassare la temperatura, dato che sopravvivono anche a 0°C.

Generalmente si concentrano maggiormente all'interno delle camere da letto.Essendo dei dermatofagoidi - cioè si nutrono della pelle - il materasso o lo spazio che si forma sotto il letto, è uno dei luoghi a loro più congeniali: per ogni grammo di polvere possono esserci fino a 1000 esemplari!

Riesci ad immaginare di dormire ogni notte in un ambiente infestato da miliardi di questi piccoli e voraci insetti?Hai già capito che cosa mangiano gli acari della polvere: la nostra pelle! Ma non solo le scaglie di pelle, anche i funghi che questa forma, frammenti di insetti in decomposizione (come scarafaggi), muffa, polline... insomma tutto quello che contiene la polvere delle nostre abitazioni.

DISINFESTAZIONE ACARI FIRENZE

In genere la prevenzione è sempre la miglior disinfestazione del mondo: vi permette di risparmiare soldi, tempo e salute. Ma con gli acari della polvere è un altra storia. Infatti questi piccolissimi animali si adattano a qualsiasi temperatura e condizione. Non basta aprire le finestre per ucciderli, infatti possono resistere anche fino a 0°C. Anche la pulizia centra poco con loro: sono talmente piccoli che si annidano ovunque nonostante teniate un livello di igiene pressochè perfetto. L'unico modo per liberarsi degli acari è chiamare Disinfestazione Lampo Disinfestazione acari Firenze!

Contattarci è molto semplice: basta chiamare il 3396688771 attivo 24 ore su 24 per avere velocemente il servizio di disinfestazione acari a Firenze e provincia. Ecco alcuni consigli di Disinfestazione Lampo per limitare la diffusione degli acari della polvere:
  • arieggiare la casa (soprattutto le camere da letto) più volte durante la giornata: in questo modo si abbassa la temperatura e si elimina l’umidità che si accumula particolarmente durante la notte.
  • tutti i giorni esporre al sole e all’aria cuscini, lenzuola, coperte, trapunte e, almeno ogni 15 giorni, anche il materasso: è importante quindi, al di là del materiale di cui è composto, che il materasso sia il più possibile maneggevole. Se non si riesce ad esporre il materasso al sole, occorre passarvi l’aspirapolvere tutte le settimane anche se questo provvedimento non è ugualmente efficace.
  • lavare la biancheria a temperatura superiore ai 60°: ciò permette di uccidere tutti gli acari. Coperte, piumini e biancheria per il letto devono essere lavabili in acqua perché il lavaggio a secco non riesce ad eliminare bene le particelle allergizzanti.
  • pulire regolarmente la casa con l’aspirapolvere che riesce ad aspirare molta polvere, acari morti ed escrementi, a patto che i filtri (i migliori sono i filtri HEPA) vengano sostituiti frequentemente.
  • le pulizie vanno fatte con le finestre aperte e quando la persona allergica è assente. Usare un panno antistatico o un panno umido per eliminare la polvere dai mobili.
  • l’impiego dei pulitori a vapore (es. “vaporella”) è controproducente: emettendo calore e umidità anziché eliminare gli acari, ne stimolano la proliferazione.