Cimici

disinfestazione cimici firenzejpg
COSA SONO LE CIMICI?

La cimice verde (Palomena prasina ) è un insetto eterottero della famigliaPentatomidae.

Specie comune e polifaga, attacca piante erbacee e arboree. È uno dei principali agenti dell'aborto traumatico e del cimiciato delle nocciole, tra le maggiori avversità del nocciolo.  Si rinviene su diversi tipi di piante erbacee, arbusti ed alberi ma è facile trovarla anche nei luoghi chiusi come gli edifici. 

Come gran parte delle cimici, se disturbata emette sostanze maleodoranti, secrete da ghiandole poste sul torace.

La femmina depone le uova in piccoli ammassi dalla caratteristica forma esagonale. Dalle uova fuoriescono ninfe dall'aspetto grossolanamente somigliante a quello dell'adulto, eccezion fatta per l'assenza di ali (emimetabolia). Le ninfe passano attraverso 5 stadi pre-immaginali, nell'ultimo dei quali compare un abbozzo di ali.

La cimice verde è molto dannosa per diverse specie di piante erbacee e alberi. Con le sue punture, infatti, causa la morte delle gemme fiorali e il deperimento della pianta che diventa giallastra. Il danno si manifesta sulle foglie e sui frutti ed è causato dalle punture di nutrizione di tutte le forme mobili del fitofago. Le foglie presentano necrosi localizzate e disseccamenti. Sui frutti le punture dell'insetto causano tipiche punteggiature clorotiche che successivamente si necrotizzano. I frutti attaccati dalle cimici assumono uno sgradevole sapore e non possono essere commercializzati. Indirettamente la cimice può trasmettere alle piante, attraverso le ferite lasciate dagli stiletti boccali, alcune malattie secondarie, come la batteriosi.

DISINFESTAZIONE CIMICI FIRENZE

Il “difetto” di queste cimici è quello di essere particolarmente fastidiose per il rumore che emettono durante il volo e per il cattivo odore che sprigionano come arma di difesa. In autunno, l’elevata escursione termica tra le ore del giorno e della notte e le piogge, invogliano queste cimici a lasciare le piante ed i prati – che solitamente popolano - e cercare un riparo per poter affrontare il freddo della stagione invernale. Le cimici cercano rifugio nelle case poiché amano il caldo e l’asciutto e si annidano ovunque: nelle fessure dei muri, negli spazi tra le imposte e le finestre e – quando riescono ad entrare in casa – si intrufolano nei battiscopa, nei cassonetti delle tapparelle, sulle travi, nei mobili, negli armadi e persino nei letti.

Per questo la nostra azienda Disinfestazione Lampo offre il servizio di Disinfestazione cimici Firenze disponibile in tutta la provincia. Interveniamo 24 ore su 24 anche in urgenza anche per cimici dei letti e non solo per le cimici verdi. 

Le cimici verdi non recano alcun tipo di dolore o di malessere se non il loro fastidioso ronzio e l'odore malsano nel caso le infastidissimo. Che tu voglia liberarti di questo insetto a casa o in azienda la soluzione giusta siamo noi. Chiamaci subito per fissare la tua disinfestazione da cimici verdi a Firenze e provincia.