Cimici del materasso

disinfestazione cimici del materasso firenzejpg

Cosa sono le cimici del materasso?

Le cimici del materasso, note anche come cimici dei letti, sono dei piccoli insetti succhiatori di sangue (ematofagi), che tendono a vivere nelle stanze da letto e a pungere le persone nel corso della notte.
Le punture delle cimici da letto non sono pericolose e non trasmettono alcuna malattia, ma provocano comunque una sensazione assai fastidiosa, perché possono dar luogo ad arrossamenti cutanei e a prurito.

Le cimici da letto sono degli insetti infestanti, capaci di diffondersi molto velocemente in tutte le stanze di un edificio, a patto che trovino un ambiente accogliente. Questi insetti hanno una predilezione per le case, gli appartamenti, gli hotel e gli ospedali, in quanto amano i luoghi caldi, specialmente nel corso della notte.

Di giorno, una casa infestata dalle cimici da letto appare del tutto normale; gli insetti, infatti, sono nascosti nelle loro tane, di solito rappresentate da: piccole crepe nei muri, strette fessure nell'intelaiatura dei letti in legno, cuciture dei materassi, lacerazioni della tappezzeria, prese elettriche e, infine, allarmi antifumo.

Le cimici del materasso sono attratte dal calore che si crea nelle stanze da letto durante la notte e dall'anidride carbonica esalata da coloro che vi soggiornano. Ecco per quale motivo è più facile rintracciarle in questi luoghi della casa e perché si chiamano in questo modo.
Ciò, tuttavia, non significa che siano degli insetti prettamente notturni; prediligono la notte, è vero, ma si muovono anche con la luce, sebbene si tratti di un evento molto raro e a cui è difficile assistere.

Le cimici del materasso adulte hanno le dimensioni di una lenticchia o di un seme di mela, pertanto sono visibili anche a occhio nudo. Sono ovali e piatte, hanno una colorazione rosso-marrone e misurano circa 5 millimetri in lunghezza e 1,5-3 millimetri in larghezza.
Le femmine sono capaci di deporre, nel corso della loro vita, anche 500 uova, le quale sono grandi circa un millimetro e si presentano ricoperte da una sostanza appiccicosa e di colorazione biancastra.
Alla schiusa delle uova, le piccole cimici diventano adulte in 6-8 settimane e dopo 5 stadi diventano ninfali. Se non riescono ad alimentarsi con un certa continuità, per completare questa loro evoluzione, potrebbero impiegare qualche settimana in più.
Il cibo delle cimici dei letti è ovviamente rappresentato dal sangue umano, il quale viene succhiato mediante un organo anatomico appuntito, simile a uno stiletto.
Gli insetti hanno una vita media di circa 9 mesi; durante tale periodo, sono capaci di rimanere senza nutrimento anche per molto tempo (più di 100 giorni), mostrando una notevole resistenza alla carenza di cibo. D'altro canto, ciò non deve stupire più di tanto, visto che, dopo ogni "pasto", sono sazi per almeno 4 o 5 giorni.

Ai tempi in cui era ancora in uso l'insetticida DDT (o diclorodifeniltricloroetano), le cimici da letto erano state quasi del tutto debellate, tant'è che per anni (dagli anni '30 agli anni '90) non se ne sentì più parlare. Da quando, però, il DDT è stato bandito per la sua estrema tossicità (fine anni '70), sono pian piano ricomparse e, ora, rappresentano nuovamente una categoria di insetti abbastanza comune.
Inoltre, secondo alcuni ricercatori, hanno contribuito al ripopolamento altri tre fattori:

  • Lo sviluppo di una resistenza (da parte degli stessi insetti) agli insetticidi in uso al giorno d'oggi.
  • L'acquisita capacità di diffondersi anche nei paesi più industrializzati del mondo. Prima di far uso del DDT, infatti, le cimici da letto erano tipiche dei paesi in via di sviluppo, mentre erano una rarità nei paesi più evoluti dell'epoca.
  • L'aumento del turismo internazionale, in quanto le cimici da letto amano rintanarsi, oltre che nei luoghi citati in precedenza, anche tra i vestiti e le valigie da viaggio.
La puntura di una cimice del materasso provoca generalmente la comparsa di una macchia rossa sulla pelle (il cosiddetto rash cutaneo), associata a prurito locale. Questi effetti possono essere più o meno immediati: in alcuni casi, infatti, compaiono dopo poche ore; in altri, dopo uno o più giorni.

Quando chiamare la disinfestazione cimici del materasso?

Quando si cominciano a notare piccole macchie rosse associate a prurito e irritazione è arrivato il momento di chiamare la disinfestazione da cimici del materasso a Firenze. Infatti come abbiamo letto prima questi piccoli insetti succhiano via il sangue da diverse zone della nostra pelle. Vivono direttamente nel nostro materasso in pieghe molto nascoste e sono così piccoli da quasi non vederli a occhio nudo. Quindi come procedere? Intanto se vedi che hai delle inspiegabili macchie rosse che ti causano prurito chiama il 3396688771 di Disinfestazione Lampo. Il nostro specialista delle cimici del letto ti darà tutti i consigli per riuscire ad avere un pò di sollievo e per essere certi che si tratti di cimici del materasso a Firenze. Infatti per noi che siamo del mestiere non è difficile capire se si tratti effettivamente di morsi da cimici del materasso oppure altri insetti.

Nel caso siano cimici del materasso la nostra azienda Disinfestazione Lampo è pronta a intervenire anche 24 ore su 24. Prima di una nostra disinfestazione sono necessari alcuni accorgimenti come: 
  • Lasciare i bagagli in garage o in bagno. Le cimici dei letti non amano le piastrelle o il cemento, prediligono tappeti e moquette!
  • Se si è davvero preoccupati, spogliarsi in garage o in bagno e mettere gli indumenti subito in lavatrice.
  • Lavare e asciugare gli abiti alla massima temperatura possibile.
  • Il trattamento da parte di un professionista di disinfestazioni è sempre la soluzione migliore per liberarsi delle cimici dei letti
  • A titolo precauzionale, se possibile, mettere la valigia al sole, lontano da casa per un paio di giorni, per aiutare ad eliminare eventuali cimici dei letti.
  • L’aspirazione può ridurre notevolmente le dimensioni della popolazione di cimici dei letti, ma solo quando queste sono chiaramente visibili. Non è in grado di garantirne la totale eliminazione. (Svuotare e pulire l’aspirapolvere per evitare il trasferimento di uova in altre camere.)
  • Formare il personale su come identificare i più comuni sintomi delle cimici dei letti
  • Assicurarsi che il controllo accurato dell’eventuale presenza di cimici dei letti sia compreso nelle procedure delle pulizie delle camere
  • Ispezionare le camere adiacenti per determinare l’eventuale diffusione delle cimici dei letti.
  • Contattare immediatamente un tecnico esperto per organizzare un’ispezione accurata e un programma di controllo delle cimici dei letti.
Il nostro personale è altamente qualificato e da anni nel settore della disinfestazione cimici del materasso a Firenze. Con noi hai la certezza della riuscita dell'intervento perchè oltre ad essere attivi su tutto il territorio fiorentino abbiamo le testimonianze dirette dei nostri clienti che sono supersoddisfatti del nostro lavoro di disinfestazione. I nostri prodotti sono tutti atossici e con impatto ambientale 0 per la prevenzione e il futuro del nostro pianeta. Non ti abbiamo ancora convinto? Chiama ora il 3396688771 per parlare con il nostro addetto alle disinfestazioni di cimici del letto a Firenze e per avere altre informazioni. 

Per altre informazioni clicca Disinfestazione cimici del materasso