Disinfestazione zanzare Firenze

Le comuni zanzare appartengono all’ordine dei Ditteri e alla famiglia dei Culicidi.

La loro prima caratteristica è la diversità tra maschio e femmina: la femmina ha un apparato boccale di tipo “pungente-succhiante” con il quale “pungono e succhiano” il sangue delle vittime designate, sono infatti ematofaghe. I maschi invece hanno un apparato boccale più esile e ridotto, di tipo “lambente” con il quale possono solo lambire i liquidi zuccherini, per cui non sono in grado di pungere, sono infatti glicifagi

La femmina, dopo l’accoppiamento, cerca un ospite da pungere per ricavare il sangue necessario per far maturare le uova. Vola quindi alla ricerca del sangue, depone le uova e ricomincia il ciclo ripetendolo più volte.

Precisiamo che le zanzare sono insetti “olometaboli” cioè che hanno un ciclo che comprende più stadi: uovo, larva (che passa attraverso quattro età), pupa, adulto.

La presenza di diverse specie ematofaghe, associate all’uomo e agli animali domestici e in grado di trasmettere alla vittima microrganismi patogeni, attribuisce alle zanzare una posizione di primaria importanza sotto l’aspetto medico-sanitario. Qui sotto illustrate le principali specie attualmente presenti sul nostro territorio.

                                 disinfestazionelampozanzarejpg

                                                                ZANZARA COMUNE


nome scientifico: Culex Pipiens Pipiens e Culex Pipiens Molestus

La Culex Pipiens Pipiens è caratteristica della zone extraurbane, è legata ad acque limpide e chiare ed interessa relativamente l’attività umana.

La Culex Pipens Molestus è strettamente legata all’uomo ed è quasi sempre presente in aree antropizzate, provocando forti disagi. Le larve vengono deposte in acque sporche e torbide (tombini stradali, scoli, fosse biologiche, recipienti di acqua stagnante etc.)


                                                                   ZANZARA TIGRE
nome scientifico: Aedes Albopictus

E’ una zanzara asiatica ma il suo ciclo biologico è simile a quello delle specie presenti in Italia. E’ infatti una zanzara “urbana” che colonizza acque sino ad ora habitat esclusivo della zanzara comune (tombini stradali, recipienti di acqua stagnante…)

Usualmente vola a poca distanza dal terreno, pungendo prevalentemente gambe e caviglie.

Le sue punture sono molto virulente e possono causare forti disagi alle persone esposte.

La zanzara tigre non è una grande volatrice e punge prevalentemente durante le ore mattutine e nel tardo pomeriggio.

Per altre informazioni clicca Disinfestazione zanzare