Formiche

disinfestazione formiche firenzejpg


Cosa sono le formiche?

Le formiche sono insetti appartenenti all'ordine degli Imenotteri come Api, Vespe e Bombi. Le formiche possiedono 3 paia di zampe e il loro corpo è diviso in testa torace e addome.

Al giorno d'oggi (19 Giugno 2018) sono state descritte 12'574 specie, ma secondo gli esperti il numero delle specie esistenti è probabilmente molto più elevato. Ogni anno, infatti, si scoprono specie nuove soprattutto grazie ai progressi della ricerca scientifica. Per esempio, nel 1990 si contavano circa 9000 specie.

Le formiche hanno colonizzato tutte le regioni della Terra, dal Circolo Polare fino alle foreste equatoriali e ai deserti. Le troviamo in tutti i tipi di ambienti terrestri tra cui prati, boschi, greti di fiume, pascoli, paludi.

Le formiche sono insetti sociali e vivono tutte in società ben organizzate. Le colonie sono formate, a dipendenza della specie, da pochi individui ad alcuni milioni di formiche.

Quelle con le ali non sono altro che gli individui riproduttori. Si tratta quindi di giovani maschi e giovani regine che partecipano al volo nuziale durante l'accoppiamento.

Contrariamente a quanto si crede non è la regina che dirige e le operaie non sono sue schiave. In genere regine e operaie collaborano per il funzionamento del nido. Le regine depongono le uova, mentre le operaie svolgono tutte le altre mansioni quali la ricerca del cibo, la difesa del formicaio, la cura dei giovani, eccetera.

Unicamente le specie dotate di pungiglione possono pungere. Circa la metà delle formiche possiede un pungiglione, ma la maggior parte di esse è troppo piccola per poter pungere l'Uomo. Sebbene la puntura sia sgradevole in alcuni casi, nessuna formica è veramente pericolosa a Firenze.
Le formiche dotate di pungiglione più conosciute alle nostre latitudini sono le formiche appartenenti ai generi Myrmica e Manica, le cosiddette "formiche rosse".

Le formiche comunicano grazie a delle sostanze chimiche, dette feromoni, prodotte da speciali ghiandole e percepite tramite le loro antenne. Esistono diversi tipi di feromoni e servono ad attirare i partners per l'accoppiamento, a dare l'allarme e a segnalare un sentiero da seguire alle proprie sorelle (ad esempio in direzione di una fonte di cibo): ecco perché spesso ci capita di vedere delle colonne di formiche camminare lungo una linea invisibile!

Cosa mangiano?

Le formiche sono onnivore, ma in genere si nutrono di prede animali (vive o morte), della melata degli afidi e, in piccola parte, di semi. Esistono tuttavia delle specie che seguono dei regimi alimentari particolari come le formiche "tagliafoglie" che si nutrono esclusivamente di funghi coltivati all'interno del formicaio.

La crescita di una formica avviene durante lo stadio larvale attraverso mute successive (cambio dello scheletro esterno). Nel corso del proprio sviluppo, ogni formica attraversa diversi stadi: uovo, larva, ninfa, formica adulta. La formica adulta non cresce più: piccola, media o grande, la sua taglia sarà definitiva.

Il peso delle formiche è molto variabile: in media da 1 a 10 mg.
Secondo gli scienziati esistono tra 1 e 10 milioni di miliardi di formiche sulla Terra e il loro peso totale sarebbe simile o addirittura maggiore al peso di tutti gli esseri umani, vale a dire circa 100 milioni di tonnellate!

Dipende dalla casta. Le operaie vivono in media da 6 mesi a due anni. Le regine, invece, vivono molto di più, da 5 a 20 anni. La regina più longeva ha vissuto in laboratorio per ben 29 anni! I maschi hanno vita breve e la loro esistenza si limita al periodo dell'accoppiamento, cioè solo poche settimane.

DISINFESTAZIONE FORMICHE FIRENZE

Come detto prima nessun tipo di formiche presente a Firenze e in Toscana è pericolosa per l'uomo. Ma le infestazioni da formiche posso essere pestilenziali ed essere molto rognose da debellare. 

Le classiche trappole o attira-formiche a volte possono essere efficaci sopratutto se l'infestazione è di poca rilevanza. Ma cosa fare quando le trappole non funzionano? A quel punto la soluzione è chiamare il servizio Disinfestazione formiche Firenze di Disinfestazione Lampo operativo 24 ore su 24 in tutta la provincia fiorentina. Ci occupiamo della disinfestazione del nido e di tutte le formiche che vi hanno invaso casa o il giardino.

Sebbene sembri che non portino malattie, possono essere comunque state a contatto con sostanze tossiche dunque e caldamente consigliato non farle girovagare nella dispensa o nel tuo cibo. Riescono a coprire fino a 200 metri di distanza per procurarsi il cibo dunque il loro covo può essere molto lontano rispetto a dove le avete viste voi. Dunque una infestazione da formiche a Firenze può essere davvero spiacevole e di difficile sopportazione.

Nel caso l'infestazione sia di dimensioni rilevanti è consigliabile contattare una azienda di disinfestazione formiche a Firenze come la nostra per poter avere la certezza della riuscita dell'eliminazione del nido. I nostri tecnici sono in grado di eliminare al 100% le nidificazioni di Formicidae con prodotti completamente atossici e che quindi non sono dannosi ne per i vostri animali che per le persone.