Moscerini

disinfestazione moscerini firenzejpg

Cosa sono i moscerini?

l moscerino è un piccolo insetto appartenente all'ordine dei Ditteri. Il termine fa in genere riferimento a ditteri di dimensioni dell'ordine di pochi mm e dalla livrea poco appariscente. La maggior parte dei ditteri comunemente chiamati moscerini fa capo al sottordine dei Nematoceri, ma il termine è comunemente usato anche per fare riferimento a brachiceri di piccole dimensioni e che, nell'aspetto, si distinguono dalle mosche.

Alcuni moscerini hanno apparato boccale di tipo pungente-succhiante e le femmine hanno regime dietetico parzialmente ematofago (es. Ceratopogonidi), altri invece sono incapaci di pungere e si nutrono di sostanze zuccherine.

I moscerini sono gli insetti col più veloce battito delle ali. Un moscerino della famiglia dei Ceratopogonidi, genere Forcipomyia, batte le ali fino alla velocità di 1.000 battiti al secondo. Per confronto, la mosca ha una frequenza del battito alare di circa 200 battiti al secondo.

DISINFESTAZIONE MOSCERINI FIRENZE


Sopratutto nel periodo estivo i moscerini a Firenze cominciano a diventare un problema serio e ripetitivo nel tempo. Si tratta principalmente di moscerini pungenti e moscerini della frutta (Drosophila). I moscerini pungenti oltre che alle persone sono molto problematici per allevatori e bestiame, perchè possono trasmettere alcuni tipi di malattie davvero spiacevoli. Il moscerino della frutta è più attratto dal cibo e dalle sostanze zuccherine dunque crea disagi a ristoranti, bar e altre aziende impegnate nella produzione di cibo.

La nostra azienda Disinfestazione Lampo interviene 24 ore su 24 no stop nella disinfestazione moscerini sia pungenti che della frutta. Interveniamo anche in pronto intervento di notte nel caso ci sia urgenza di effettuare il servizio.

I moscerini della frutta si insinuano nelle aziende che trattano alimenti perchè sono molto attratti dalle sostanza zuccherine. Infatti per questo è di fondamentale importanza che le aziende che trattano e somministrano cibo facciano controlli periodici per tenere sotto controllo eventuali infestazioni di moscerini.  La disinfestazione dei moscerini della frutto può essere un procedimento complesso all’interno di aziende dove le prassi di sicurezza e igiene alimentare devono essere tutelate, evitando l’impiego di trattamenti che potrebbero contaminare la produzione. A tale proposito le nostre prassi operative si integrano con le metodologie previste dal sistema HACCP del Cliente.

Tra i moscerini pungenti da notificare i Pappataci e i Culicoides Imicola. I primi sono responsabili delle malattie per i nostri animali domestici, infatti possono trasmettere la Leishmaniosi cutanea.Sono piccolissimi e non ronzano e sono attivi di solito all'imbrunire, tra la primavera e l'autunno. I Culicoides Imicola invece pungono specialmente animali da bestiame come bovini, capre e via dicendo. La disinfestazione moscerini interviene a Firenze su tutti questi parassiti con interventi mirati e risolutivi a prezzi vantaggiosi. Chiama ora il 3396688771!