Mosche

disinfestazione mosche firenzejpg

Informazioni generiche sulle mosche a Firenze

Nonostante siano grandi pochi millimetri e vivano poco più di un mese, le mosche sono tra gli insetti più numerosi e diffusi del pianeta. Si stima che per ogni persona al mondo ci siano 17 milioni di mosche e che ne esistano almeno un milione di specie diverse. Le mosche si nutrono degli avanzi di cibo e di letame, consumano i corpi in decomposizione, impollinano le piante, diffondono malattie, sono un lauto pasto per molti uccelli e un fastidio quando ci ronzano intorno. Con l’arrivo della primavera, centinaia di milioni di mosche tornano a popolare buona parte del nostro emisfero e a far parte della nostra vita: è il momento di dare qualche risposta, quindi.


Le mosche fanno parte dell’ordine dei Ditteri (Diptera), nome che deriva dal greco antico δις (dis) e πτερόν (pteron) cioè letteralmente: due ali. Questi insetti hanno infatti la caratteristica di utilizzare un solo paio di ali per volare, mentre un altro paio è ridotto a moncherini e ha la funzione di regolare il volo, informando le mosche (e gli altri insetti simili) sulla posizione del loro corpo mentre stanno volando. I ditteri non comprendono solamente le mosche, ma anche altri insetti volanti come i mosconi e le zanzare. La mosca domestica (Musca domestica), quella nera con dimensioni che sono una via di mezzo tra un moscerino e un moscone, è la più comune e quella con cui abbiamo maggiore familiarità.


Le mosche che ci entrano in casa dalle finestre sono di solito lunghe tra i 6 e i 7 millimetri e con un’apertura alare di quasi il doppio. Distinguere una femmina da un maschio non è semplicissimo, ma in linea di massima le femmine hanno ali più lunghe rispetto ai maschi, che in compenso hanno zampe più lunghe. Gli occhi delle femmine sono nettamente separati, mentre nei maschi la distanza è molto più ridotta. Una mosca domestica ha nel complesso cinque occhi.


Gli occhi più evidenti della mosca sono quelli composti, grandi ai lati del capo e di colore rossastro. Servono per vedere le immagini e sono formati da una miriade di minuscoli elementi che si chiamano ommatidi, che possiamo considerare una versione molto semplificata del nostro occhio. Caratteristiche e funzionamento variano tra insetti diurni, come la mosca domestica, e notturni. Nel primo caso gli ommatidi percepiscono i raggi solari che arrivano paralleli al loro asse: mettendo insieme la miriade di percezioni degli ommatidi, si ha una visione a mosaico piuttosto nitida, soprattutto se l’insetto è in ambienti molto luminosi.  Le mosche sono molto più svelte di noi a elaborare le immagini che arrivano dai loro occhi, si stima con una velocità pari a sette volte la nostra. In un certo senso è come se vedessero al rallentatore rispetto a noi, ed è per questo che sono così difficili da catturare o spiaccicare: percepiscono per tempo il movimento della nostra mano o dello scacciamosche, volando via prima di fare una brutta fine.

Respirano come la maggior parte degli insetti, e cioè usando il corpo. Invece di usare i polmoni, le mosche usano una fittissima rete di condotti che portano l'ossigeno dall'esterno alle cellule.

Alle nostre latitudini le mosche domestiche sono più che altro un fastidio e, raramente, possono causare problemi alla salute. Sono sempre intorno a noi e molte persone le ritengono fastidiose e sporche. A ben guardare, una mosca domestica può spostarsi rapidamente di una manciata di chilometri, portando da un posto all’altro microrganismi di vario tipo che restano impigliati nei loro peli, nella proboscide o che crescono sulle loro feci e altre secrezioni. La varietà di parassiti che si fanno dare un passaggio dalle mosche è molto alta e può essere un problema in alcuni contesti, per esempio negli ospedali, ma i casi di contagio dovuti alle mosche non sono così frequenti o sono comunque difficili da tracciare.

DISINFESTAZIONE MOSCHE FIRENZE

Le mosche sono ovunque intorno a noi. Infestano case, uffici, giardini e cucine. Essendo molto insistenti e fastidiose, oltre che portatrici di batteri e malattie, il nostro servizio di disinfestazione mosche a Firenze è molto richiesto. 

Per una corretta disinfestazione di mosche è importante individuare il tipo di mosca che ci assedia. In Toscana e a Firenze solitamente è la Mosca Domestica, anche se in molti casi ci è capitato di avere a che fare con tipologie diverse e più resistenti. E' importante non sottovalutare il pericolo di una infestazione di mosche poichè queste possono trasmettere la salmonella ed E. coli, due malattie molto ostiche e che in alcuni casi portano le persone in ospedale. Ma non solo: questi insetti possono trasmettere batteri e malattie anche a animali domestici e bestiame. Infatti come succedeva nel far west nel lontano 800 o nelle nostre campagne ai tempi della mezzadria, le mosche potevano essere micidiali per interi gruppi di bestiame se non si interveniva separando gli animali malati da quelli sani. Infatti le mosche portavano una specie di malaria (diversa da quella che conosciamo noi) che portava lentamente alla morte delle povere bestie.

Dato che le mosche possono depositare anche centinaia di uova, è fondamentale che la disinfestazione mosche a Firenze di Disinfestazione Lampo intervenga con velocità e precisione prima che si schiudano e che portino alti numeri di mosche in tutta casa. Infatti molti tipi di mosche nidificano in punti della casa difficili in cui arrivare, a meno che non si chiami una azienda esperta come la nostra. Noi di Disinfestazione Lampo puntiamo a un intervento risolutivo direttamente sulle mosche in stato larvale in modo che non possano crescere e diventare ancora di più un problema per la tranquillità in famiglia o a lavoro. Ovviamente dopodichè utilizziamo il nostro specifico prodotto per disinfestare le mosche adulte.

Per richieste e interventi chiama ora il 3396688771 operativi 24 ore su 24 a Firenze e provincia per la disinfestazione mosche.

Per altre informazioni clicca Disinfestazione mosche Firenze