Pidocchi

disinfestazione pidocchi firenzejpg

Cosa sono i pidocchi?

I pidocchi sono minuscoli insetti parassiti che vivono sul cuoio capelluto dell’uomo concentrandosi principalmente sulla nuca e dietro le orecchie. La cute del cuoio capelluto fornisce l’habitat ideale per la riproduzione dei pidocchi grazie alle sue condizioni di calore,buio ed umidità. I pidocchi si riproducono attraverso le uova che si chiamano lendini e sembrano granelli di forfora tra i capelli, tuttavia a differenza della forfora non cadono facilmente dal capello, ma ne rimangono fortemente ancorate.

I pidocchi non saltano da una testa all’altra, ma si trasmettono solo per contatto diretto con una persona che già ne soffre o qualora si venga a contatto con i suoi capi di abbigliamento o di biancheria da letto.  La pediculosi può colpire chiunque, indipendentemente dall’età e dal grado di igiene, non è indice di scarsa pulizia e sembra anzi che il capello più sporco, cioè con maggiore quantità di sebo sulla sua superficie, impedisca al pidocchio di aderirvi. Logicamente i bambini in età scolare sono i soggetti più a rischio, essendo a stretto contatto con tanti altri bambini. Inoltre è impossibile essere contagiati dai pidocchi degli animali, come quelli del cane ad esempio, in quanto l’infestazione è specie-specifica (ogni specie ha i suoi pidocchi).

I pidocchi possono sopravvivere fino a 3 o 4 settimane sul cuoio capelluto dell’uomo: le uova si schiudono dopo 7-10 giorni dalla deposizione generando delle “ninfe” che completano la maturazione a pidocchio nel giro di 10 giorni circa. Lontani dal cuoio capelluto i pidocchi sopravvivono al massimo 2-3 giorni, mentre le ninfe resistono a temperatura ambiente sino a 10 giorni. Per questa ragione è opportuno chiudere in un sacco di plastica gli oggetti che non possono essere lavati, per 10 giorni, in modo da assicurarsi la morte di tutti gli insetti a causa della carenza di cibo (il nostro sangue).

Quali sono i sintomi della Pediculosi?

  • Intenso prurito del cuoio capelluto
  • Piccoli rigonfiamenti rossi sul cuoio capelluto e collo
  • I rigonfiamenti possono avere croste e produrre liquido
  • Presenza di piccoli puntini bianchi (uova, o lendini) fortemente ancorati sul fondo di ogni capello, difficili da togliere.

I pidocchi possono provocare un intenso prurito al capo, ma possono anche non dare alcun segno della loro presenza. In caso si sospetti la presenza di pidocchi è necessario effettuare un controllo accurato del capo, magari con l’aiuto di una lampadina e di una lente d’ingrandimento. E’ bene dividere i capelli fino al cuoio capelluto in piccolissime sezioni, cercando sia il movimento dei pidocchi sia le loro uova e controllare quindi l’intera testa, specialmente nelle zone dietro le orecchie e sulla nuca dove si possono trovare più facilmente le uova dall’aspetto allungato, traslucide,di colore bianco o marrone chiaro, attaccate tenacemente sul capello in prossimità della cute. Le lendini non vanno confuse con la forfora: le prime sono tenacemente attaccate al capello tramite una particolare sostanza adesiva, a differenza della forfora che si elimina bene con il pettine.

DISINFESTAZIONE PIDOCCHI FIRENZE

Se hai una infestazione di pidocchi in casa a Firenze ti consigliamo di chiamarci il prima possibile così che possiamo aiutarti intanto a limitare la propagazione delle uova e degli adulti. Infatti ci sono alcune operazioni preliminari da poter effettuare per cercare di limitare questi piccoli ma fastidiosi insetti.

La prima cosa è intervenire con l’applicazione di un prodotto farmacologico specifico contro i pidocchi e Far seguire al trattamento farmacologico contro i pidocchi l’uso frequente di un pettine a denti molto fini per rimuovere le lendini non più vitali. Dopodichè controllare accuratamente ogni 2-3 giorni i componenti del nucleo familiare e le altre persone che possono essere entrate in stretto contatto con il soggetto infestato. Nel caso che il contagio sia avvenuto anche in un solo familiare, devono comunque essere trattati contemporaneamente anche tutti gli altri componenti del nucleo. Lavare con acqua bollente (almeno 60°C) i tessuti che il soggetto infestato può aver toccato nei due giorni precedenti il trattamento (indumenti personali, biancheria da letto, asciugamani). Dopo lavare pettini, spazzole e fermagli dopo averli immersi per 1 ora in acqua bollente con detersivo. Non utilizzare in comune pettini, spazzole, o cappelli. Conservare in un sacchetto di plastica ben chiuso per due settimane gli oggetti o i giocattoli (ad es. animali di pelouche) che non possono essere lavati in acqua o a secco.

Fatti questi accorgimenti la nostra azienda interviene per eliminare i pidocchi a Firenze rimasti. Infatti le precedenti operazioni servono unicamente per non far aumentare di numero queste bestie, ma per liberarsi del problema una volta e per tutte serve un intervento specializzato di una ditta di disinfestazione come Disinfestazione Lampo. I nostri tecnici intervengono in tutta la provincia per risolvere queste infestazioni molto fastidiose. I disinfestatori di Disinfestazione Lampo sono tutti esperti del settore che si occupano da anni della disinfestazione da pidocchi anche in pronto intervento.