Pulci

disinfestazione pulci firenzejpg

COSA SONO LE PULCI SULL'UOMO?

La buona notizia è che le pulci non amano vivere sull’uomo fatta eccezione per le pulci irritans che preferiscono nutrirsi del sangue umano o suino. Per fortuna, le pulex irritans, sono rarissime a Firenze e in Toscana in generale. Quasi sicuramente quelle che invadono la vostra casa sono comuni pulci del cane o del gatto.

I parassiti che vivono su cani e gatti, al contrario delle pulci irritans, per sopravvivere hanno bisogno di un fitto manto di pelo, così, solo saltuariamente attaccano l’uomo. Se sospettate di avere una puntura di pulci è bene procedere con un’accurata disinfestazioni ma senza cadere in allarmismi. Dopo aver letto questa premessa, qualcuno si potrà chiedere: le pulci possono vivere nei capelli dell’uomo?

Purtroppo sì, gli esseri umani possono contrarre le pulci e in casi estremi, questi parassiti, possono vivere nei nostri capelli. Esistono oltre 2.000 specie di pulci. Quando si parla di “pulce del cane” o “pulce del gatto”, non dovete vedere la preferenza della pulce come una sua limitazione. Per esempio, la pulce dell’uomo, la già citata Pulex irritans, preferisce l’uomo e il maiale ma può benissimo nutrirsi di topi, pipistrelli, scimmie, uccelli, cani e gatti.

Così come la pulce del cane può attaccare il gatto o come le pulci degli animali domestici possono “mordere” l’uomo in mancanza di qualcosa di meglio. Le pulci possono annidarsi nei capelli dell’uomo solo per passare da un animale all’altro a caccia di un banchetto migliore. Come si distingue una pulce umana dalle altre pulci?

Le pulci che attaccano l’uomo sono molto simili a tutte le altre specie. Le uniche differenze stanno nel numero di setole in prossimità della bocca: sono davvero poche rispetto alle altre specie. Per distinguere le pulci dell’uomo dalle altre specie di pulci vi servirà una lente di ingrandimento o un microscopio. A livello descrittivo, le pulci dell’uomo sono circa 1-4 mm di lunghezza, hanno un corpo a forma di lacrima, lunghe zampe posteriori e un colore nero o marrone scurissimo. Le pulci del cane e del gatto, tendenzialmente, sono di un marrone più chiaro. Chiarite queste differenze, quali sono i sintomi della puntura di pulce?

I morsi di pulce sull’uomo tendono a non apparire in testa, di solito l’uomo riscontra delle punture di pulce sulle braccia, sulle gambe e sul “collo-piede”. Le pulci tendono a mordere sempre nella stessa zona! Non vi aspettate di trovare un’unica puntura come quella che potrebbe lasciarvi una zanzara. Le punture di pulci sono più piatte (meno rialzate); è possibile che l’uomo ne noti due o tre più o meno su una stessa linea (ravvicinate).

I sintomi della puntura di pulce possono addirittura essere eclatanti: alcuni umani sono allergici alla saliva delle pulci. Se la reazione allergica non è così comune, spesso si forma un alone rosso intorno alle punture. Si può percepire un prurito che può essere sia lieve, sia intenso.

DISINFESTAZIONE PULCI FIRENZE


Problema di pulci in casa? I tuoi animali o i vestiti sono pieni di questi animali? Hai appena trovato il miglior servizio di disinfestazione pulci a Firenze e provincia.

Disinfestazione Lampo opera nella disinfestazione pulci Firenze da oltre 10 anni. In tutti questi anni ci siamo migliorati giorno dopo giorno fino ad essere diventati la grande realtà che siamo oggi. Effettuiamo la distruzione di nidificazioni di pulci da animali e uomini a qualsiasi ora.  Noi di Disinfestazione Lampo effettuiamo la disinfestazione di pulci 24 ore su 24 in Toscana 365 giorni l'anno. Utilizziamo speciali nebulizzatori con veleni atossici per animali domestici e persone e a impatto ambientale 0. La parte fondamentale della disinfestazione di pulci è la prontezza di intervento: infatti più giorni si aspetta, e più l'insediamento di pulci in casa si può ingrandire fino a diventare inutile un solo nostro intervento, ma rendendo necessari almeno 2-3 interventi. Cosa aspetti? Se hai notato qualche pulce sul tuo animale o in giro potrebbe essere già troppo tardi. Chiamaci subito al 3396688771!

Ecco alcuni consigli per limitare l'infestazione da pulci:

  • Passa l’aspirapolvere su tappeti e mobili, dove gli animali domestici dormono, per eliminare pulci e uova. Utilizza la massima aspirazione che non danneggi il tessuto.
  • Svuota l’aspirapolvere, perché le pulci saranno ancora vive. Scuoti tappeti e lascia la lettiera all’aria aperta.
  • Lava ogni settimana la lettiera dell’animale domestico, preferibilmente ad una temperature superiore a 50°C per uccidere le pulci.
  • Fai attenzione quando sposti lettiere, tappeti, ecc., per evitare lo spargimento delle uova di pulce.
  • Considera l’idea di collocare le cucce degli animali in zone senza tappeti come su un pavimento in legno.